leaves-left

#FirenzeRocks!

leaves-right palm

Sostenibilità

detail image
Firenze Green

L’emergenza climatica esiste, e sta accadendo davanti ai nostri occhi.


Firenze Rocks sin dalla prima edizione ha posto al centro delle proprie responsabilità la diffusione di una coscienza ambientale che porti a una riduzione degli impatti ambientali negativi associati agli eventi dal vivo.


Live Nation non è nuova a questa tematica, infatti da diversi anni è impegnata, sia all’interno di una coalizione globale il Green Nation Touring Program lanciato nel 2021, sia con Green Nation, reparto nato nel 2019 legato al tema della sostenibilità, al perseguimento di obiettivi nel medio lungo termine con iniziative volte a favorire un impatto positivo sull’ambiente, sul clima e sulla comunità.


Le attività sostenibili riguarderanno in particolare l’uso di energia e acqua, i trasporti e l’efficientamento complessivo delle risorse durante l’organizzazione e la partecipazione agli spettacoli. L’obiettivo generale è ridurre entro il 2030 i consumi e le emissioni di CO2 del 50%, insieme alla produzione di rifiuti.

Mobilità

Anche la mobilità è stata resa più green!


RIDEMOVI


Con RideMovi, società leader nella mobilità sostenibile attraverso il servizio di bike sharing a flusso libero, il pubblico potrà usufruire di parcheggi dedicati alle biciclette in prossimità della Visarno Arena.


Scopri di più nella sezione "Come Arrivare - Bici" del sito!


TRENITALIA


La collaborazione annuale con Frecciarossa si rinnova anche per questa stagione. Grazie all’offerta ‘Speciale Eventi’, sarà infatti possibile usufruire di sconti fino al 50% per viaggiare con Le Frecce e a Firenze durante i giorni di Firenze Rocks.

Food & Drink

Un altro passo verso la rimozione della plastica monouso dal festival è stato fatto tramite la realizzazione in bioplastica PLA e Mater-Bi dei vari materiali presenti nei Food Trucks e nei bar.
Queste bioplastiche sono perfettamente biodegradabili e compostabili: in un periodo pari a un ciclo di compostaggio questi materiali si trasformano in compost e fertilizzante per il suolo.


La nostra è stata una scelta mirata a ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.



WAMI è anche quest'anno Official Water Partner, con una bottiglia 100% riciclata grazie alla quale si contribuisce alla realizzazione di progetti idrici in villaggi senza acqua potabile donando loro 100 litri per il consumo di ciascuna bottiglia d’acqua all’interno del Festival. 


 

LA LOCATION: VISARNO ARENA.

La casa di Firenze Rocks è la Visarno Arena.